Cosa è il Cotone idrofilo

Il cotone idrofilo, o lana di cotone, è un materiale assorbente che si ricava in seguito al trattamento del cotone greggio per liberarlo dalle sostanze grasse e resinose, e quindi mediante tecniche di depurazione, cardatura e sgrassatura.

Grazie a questo trattamento, il materiale adotta una particolare affinità con l’acqua, cosa che si può evincere facilmente dal suo stesso nome, e il suo potere assorbente varia, appunto, a seconda del suo grado di purezza. Può essere anche sottoposto ad un altro trattamento, facoltativo, che è quello della sterilizzazione, ma è un processo a cui si ricorre generalmente solo quando deve essere utilizzato in particolari applicazioni mediche: se è prodotto industrialmente e confezionato secondo le norme igieniche stabilite, in ambito paramedico o cosmetico la sterilizzazione non è affatto necessaria.

Il cotone idrofilo è di colore bianco e si può trovare in vendita sotto forma di compresse, arrotolato o in falde, ma anche in kit di medicazione completo insieme a una soluzione di acido borico, o imbevuto di sostanze coagulanti, e in quel caso si tratta di cotone emostatico. Il cotone idrofilo venduto nelle farmacie deve essere in linea con le caratteristiche stabilite da Farmascopea, come quella secondo cui il cotone deve bagnarsi entro 10 secondi e ogni grammo deve assorbire almeno 23 grammi di acqua.

Utilizzi del cotone Idrofilo

Questo prodotto, come si è già intuito, è utilizzato soprattutto in ambito medico, paramedico e cosmetico, ed è ideale per ciascuno di questi usi. In particolare, quando è usato in campo medico, è importante che presenti le caratteristiche e le qualità che lo rendono particolarmente adatto ad utilizzi specifici.

Ad esempio, non deve contenere impurità, nè produrre polvere se lo si agita; deve essere ovviamente molto assorbente e resistere allo stiramento, e il confezionamento deve rispettare le precauzioni stabilite proprio per assicurare il massimo profitto e il massimo sfruttamento delle sue preziose qualità.

Il confezionamento è particolarmente importante per le garze idrofile con iodoformio, per evitare che agenti esterni ne compromettessero la conservazione. Grazie alle sue proprietà, il cotone idrofilo è un prodotto unico, che garantisce sicurezza e praticità in ogni ambito di utilizzo.